Gelato alla gianduia - La video ricetta

In questo video viene mostrato come preparare il gelato in casa. In particolare il tutorial mostra come preparare il Gelato alla gianduia, un gusto che spesso mette d'accordo un po' tutti. Per realizzarlo vi occorrono:

Ingredienti: 500 ml. di latte; 50 ml. di panna fresca; 75 gr. di tuorli; 125 gr. di zucchero semolato; 25 gr. di destrosio; 25 gr. di latte in polvere; 5 gr. di farina di semi di carrube; 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia; 100 gr. di cioccolato alla gianduia.

Preparazione: in un pentolino versate il latte, l'estratto di vaniglia e il latte in polvere; fate cuocere sulla fiamma il composto così ottenuto fino a portarlo quasi all'ebollizione. Nel frattempo rompete le uova separando i tuorli dagli albumi; aggiungete lo zucchero ai tuorli e lavorate il composto con una frusta manuale. In seguito unite il latte caldo ai tuorli montati e mescolate sempre con la frusta. Trasferite il composto liquido in un pentolino e fate cuocere la crema fino a quando non abbia raggiunto una temperatura pari a 85°. Dopodiché versate il composto in un recipiente freddo e aggiungete la panna fresca e la farina di semi di carrube. Mescolate. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato alla gianduia unito al destrosio. Dopodiché versate il cioccolato disciolto nella crema e mescolate. Emulsionate il tutto con un frullatore elettrico. Trasferite la ciotola in un recipiente più grande contenente acqua fredda con ghiaccio. Quando la crema avrà raggiunto una temperatura ambiente, allora potete togliere il contenitore della crema da quello contenente acqua con ghiaccio. Versate la crema nella gelatiera e lavorate per circa 40 minuti. Mettete il gelato così ottenuto in un contenitore ricoperto da uno strato di pellicola trasparente e sistematelo nel freezer dove deve restarci per circa un'ora; dopodiché potete servirlo.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!