Gustose frittelle di patate al forno ripiene di formaggio

Per gli amanti delle patate in tutte le salse, ecco una video ricetta davvero semplice e gustosa. Le calorie sono anche ridotte, perché non viene né utilizzato l'uovo, né vengono fritte.
Una ricetta quindi appettitosa, nutriente e leggera, da far provare anche ai bambini.

Vediamo gli ingredienti:
1 kg. Patate da gnocchi,
3 carote
1 cipolla gialla media
1 spicchio di aglio
Poco olio di oliva per soffritto, in alternativa sostituire l'olio con due cucchiai di brodo.
Formaggio a bastoncino, o in alternativa del comune formaggio filante.

Sbucciate le patate e le carote, lavatele e tagliatele a pezzi grossi come nel video, mettetele in seguito a cuocere in una pentola capiente con acqua e sale. Nel frattempo tritate grossolonamente la cipolla, soffriggela in una pentola antiaderente con un filo di olio o brodo. Aggiungete uno spicchio d'aglio ridotto con lo spremi aglio e rosolate il tutto.
Quando le verdure saranno cotte, scolarle dall'acqua e schiacciarle con il pressa patate, aggiungendo nel frattempo le cipolle. Lavorate il composto con le mani, e porzionandolo, formate delle croquette con all'interno un pezzo di formaggio in ognuna.

Per la cottura, preriscaldate il forno a 180 gradi. Disponete le croquette in una pirofila antiaderente spolverata di farina. Mette in forno per almeno venti minuti, controllando ogni tanto, finchè assumeranno un colore dorato.
Una volta terminata la cottura servire in tavola subito. Il ripieno al formaggio sarà così filante. Buon appettito.
Autore Milkanna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!