Hamburger Di Lenticchie buono e salutare - Ricetta

Ci siamo, è ufficiale, sono arrivate le feste!
Tutte le case decorate per l'occasione luci, alberi e tavole imbandite di ogni sorta di bene, e ogni città per tradizione ha un particolare piatto a cui non può rinunciare: a Milano per esempio non si può fare a meno dei tortellini in brodo, a Napoli non c'è Natale senza insalata di rinforzo e a Palermo non può mancare losfincione, e poi ancora salumi, cotechino, dolci e chi più ne ha più ne metta.

Ma un alimento accomuna tutta Italia, sarà per tradizione o magari per scaramanzia (dicono che consumarli a capodanno porti cospicue entrate in denaro) ma nessuno se la fa mancare la lenticchia.

È uno dei legumi più antichi mai coltivati ce ne sono di specie e dimensioni diverse, tutti ricchi di Fibre, Vitamine e Sali Minerali ed esistono tanti modi per gustarne la bontà, con la pasta, da soli, in brodo o insieme al cotechino, ma non solo, in questo video ricetta vi mostriamo forse il modo meno conosciuto ma ugualmente gustoso e soprattutto facile da realizzare "l hamburger di lenticchie" adatto a qualsiasi stile alimentare, ottimo per Onnivori, Vegani e Vegetariani.

Occorre

  • Lenticchie
  • Aglio
  • Curry
  • Olio evo
  • Pane grattugiato
  • Pepe nero
  • Rosmarino
  • Zenzero

Ammollare le lenticchie per 12 ore, dopodiché lessate in acqua bollente e appena pronte scolate e lasciate raffreddare. Nel frattempo in una padella rosolate con un po' d'olio la cipolla tagliata a pezzetti aglio e zenzero.
Mettete tutto (verdure, lenticchie, rosmarino e 1 cucchiaio di curry) all'interno di un frullatore o robot da cucina e lasciare girare finché le lenticchie non risultino totalmente macinate e il composto ben omogeneo.
Versate in una terrina, aggiungere il pangrattato e lavorare con le mani dandogli la classica forma rotonda o quella che più vi piace.
Cuocete in padella il vostro hamburger a fiamma alta, fino a completa doratura di entrambe le parti.

Autore Star
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!