I Diplomatici - Ricetta

In questo video viene spiegata la preparazione per poter fare a casa "i diplomatici" un pasticcino che si trova in qualsiasi pasticceria. Questo dolce ha origini italiane, il nome alquanto insolito è dato dalla crema che viene chiamata "crema diplomatica" la crema chantilly si unisce alla crema pasticcera, questa farcitura viene posata sul pan di spagna e sopra di esso uno strato di pasta sfoglia e così via.

Si narra che questo dolce venne donato come regalo diplomatico dal Duca di Parma a Francesco Scorza il Duca di Milano. Questa torta viene realizzata in forma rettangolare e a volte a forma cilindrica, alcuni pasticcieri la tagliano in tanti quadratini denominati "mini diplomatici". Nell'Italia del sud questa torta viene chiamata "zuppetta" e sia i napoletani che i siciliani si contendono la paternità di questo favolo dolce. Nel video vedrete tutti i procedimenti per poterla realizzare in casa.

INGREDIENTI: 3 uova (+ 6 tuorli per la crema past.), 100 gr zucchero (+ 150 gr per la crema), 100 gr farina (+ 70 gr per la crema), 2 confezioni di pasta sfoglia, 1/2 lt latte, 100 ml panna fresca, 1 tazzina rum, zucchero a velo.

FORNO: 180° per 25 minuti (pds), 220° per 7/8 minuti (pasta sfoglia).

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!