I Macarons - Ricetta

I macarons sono dei tipici dolcetti francesi, facili da realizzare a casa. Vediamo insieme la preparazione.

INGREDIENTI: 

  • 72 g di albume equivalenti a due uova medie
  • colorante concentrato in gel
  • 150g di zucchero a velo
  • 90g di farina di mandorle 
  • 20g di zucchero semolato

PROCEDIMENTO: frullate insieme lo zucchero a velo con la farina di mandorle per rendere il composto impalpabile. In un contenitore mettete l'albume e aggiungete il sale insieme allo zucchero e andate a montare a neve; aggiungete il colorante in piccole quantità poco alla volta fino ad ottenere la tonalità desiderata. Ricordatevi che dopo un pò di tempo il colore tenda a oscurire utilizzando il colore in gel.

Una volta ottenuto la tonalità desiderata andate ad aggiungere il composto con le mandorle e il zucchero; mescolate bene con una spatola o un cucchiaio facendo attenzione a non smontare l'albume. Portate il composto nella sàc-à-poche e versatelo nella teglia foderata con carta da forno o utilizzando un piano in silicone. Realizzate delle piccole noci di circa 2 cm di diametro e attendete 30 minuti, finchè si forma una pellicina sui Macarons. Dopodichè andate ad infornare a 150° C per circa 12 minuti nel ripiano più basso del forno. Per ultimo potete preparare una ganache, in questo caso abbiamo realizzato una al lampone con la quale abbiamo rivestito la parte centrale dei Macarons.

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ItalianCakes. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!