Idee per Natale: candele di pasta frolla - Ricetta facile

Il video propone una ricetta originale e molto scenografica. Si tratta delle "Candele di pasta frolla" un dolce bello e buono che potrà abbellire la vostra tavola natalizia. Vediamo cosa occorre per prepararle.

Ingredienti: 180 gr. di farina 00 precedentemente setacciata; 50 gr. di zucchero a velo; 60 gr. di margarina morbida; 1 uovo intero; 1 bustina di vanillina; granella di nocciole q.b.

Preparazione: in una ciotola mettete la farina, la vanillina, lo zucchero, la margarina e l'uovo. Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e privo di grumi. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un'ora. Dopodiché adagiate il panetto su una spianatoia infarinata e stendetelo con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm. di spessore.

Tagliate la sfoglia a strisce di larghezza diversa. Ogni striscia di sfoglia andrà avvolta attorno ad un cilindro così come viene mostrato nel video. Ogni cilindro deve essere passato nella granella di nocciole in modo da ricoprire la superficie della sfoglia di pasta. Sistemate i cilindri di pasta in una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per circa 20 minuti. Quando sono cotti, fateli raffreddare e poi staccateli dal cilindro. Riempiteli con della crema pasticciera. Per completare l'opera culinaria il video mostra come preparare le fiamme delle candele.

In un pentolino mettete 5 cucchiai di zucchero e fatelo fondere sul fuoco. Prendete uno stecchino, posizionatelo su della carta da forno, versateci un po' del caramello in modo da formare una fiamma e lasciate asciugare. Staccate le fiamme dalla carta da forno e sistematele sulle candele. Le candele sono così pronte per decorare e per essere mangiate.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!