Il carbone dolce della Befana - Ricetta

In questo video viene mostrato il procedimento per realizzare il "Carbone dolce della Befana", una golosità che in genere è destinata ai bambini. Tradizionalmente il carbone dolce è di colore nero ma nel filmato viene realizzato in rosa, una piccola variante che comunque non altera la ricetta del carbone nero. E' da premettere che per realizzare questo dolce è necessario preparare la glassa e lo sciroppo.
Vediamo gli ingredienti che occorrono.

Ingredienti per lo sciroppo: 300 gr. di zucchero semolato; 100 ml. di acqua. Ingredienti per la glassa: 1 albume; 200 gr. di zucchero semolato; 100 gr. di zucchero a velo; qualche goccia di limone; coloranti.

Per preparare lo sciroppo serve un termometro o, in alternativa, una tazza di acqua fredda, un cucchiaino e uno stampo da plumcake foderato con della carta da forno. In una pentola capiente mettete l'acqua e lo zucchero. Portate ad ebollizione il composto ad una temperatura pari a 130° circa. Contemporaneamente montate a neve l'albume. Aggiungete lo zucchero semolato un po' per volta mescolando con il frullatore, poi aggiungete la metà dello zucchero a velo e mescolate col frullatore. Versate la restante parte dello zucchero a velo e mescolate manualmente con un cucchiaio di legno. Aggiungete qualche goccia di limone e continuate a mescolare sempre con il cucchiaio di legno.

Per finire aggiungete del colorante che può essere nero, rosa o di altro colore e mescolate ancora. Se siete sprovvisti di termometro prelevate un po' dello sciroppo con un cucchiaino e immergetelo nella tazza di acqua fredda. Se lo sciroppo si solidifica, allora potete aggiungere la glassa allo sciroppo. Girate con il cucchiaio di legno per far amalgamare i due composti. Il composto così ottenuto tenderà a gonfiarsi. In seguito versatelo nello stampo da forno e lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente. Dopo qualche ora il carbone dolce è pronto per essere tagliato a pezzi.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!