Insalata di strigoli con topinambur e zenzero - Ricetta facile

Il topinambur e lo zenzero sono due radici dalle molteplici proprietà benefiche. In particolare il topinambur è un tubero il cui consumo è indicato per i soggetti diabetici, in quanto riesce a regolarizzare il valore della glicemia nel sangue. Lo zenzero, invece, è un potente antinfiammatorio naturale.

In questo video viene proposta una ricetta di facilissima realizzazione la cui preparazione richiede proprio l'impiego di questi due ingredienti vegetali. In particolare si tratta di un'insalata calda di strigoli con topinambur e zenzero rigorosamente freschi. Questo piatto è indicato, per l'appunto, soprattutto per i soggetti diabetici. Il suo sapore ricorda un po' quello di alcuni ortaggi quali il sedano, il carciofo e la patata.

Vediamo quindi quali ingredienti usare per preparare quest'insalata calda.

Ingredienti: una manciata di strigoli; 3 radici fresche di topinambur; 1 radice di zenzero fresco; 2 spicchi di aglio; 2 gr. di sale rosa dell'himalaya; olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: per prima cosa cuocete gli strigoli al vapore per due minuti e poi teneteli da parte. Con un pelapatate pelate le radici di topinambur e tagliatele a cubetti. Affettate gli spicchi d'aglio. In una padella mettete i cubetti di topinambur, le fettine di aglio, un po' di acqua, coprite con un coperchio e lasciate stufare a fuoco lento.

Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete gli strigoli cotti al vapore, lo zenzero grattugiato, il sale rosa e l'olio extravergine di oliva. Continuate la cottura per altri 3 minuti circa, sempre a fuoco lento. Dopodiché potete impiattare e servire.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!