Insalata greca - Ricetta

L'insalata greca è un contorno gustoso e fresco, adatto per l'estate, ma lo si può cconsiderare anche un piatto unico, dato che è arricchito con formaggio. È una insalata tipica della tradizione greca e va preparata rigorosamente con questi ingredienti: pomodori, cipolla rossa, cetriolo, un cucchiaio di aceto bianco, olive nere, formaggio feta a cubetti, origano secco, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Prima di tutto vanno affettati i pomodori, messi poi in una zuppiera. Dopo la cipolla va sbucciata e tagliata a fettine molto sottili. È meglio usare la cipolla rossa di tropea, perché è più dolce. La si aggiunge ai pomodori. Ora si passa al cetriolo, per la preparazione del quale ci viene svelato un segreto: dopo aver tolto le due estremità, si sfrega con il pezzo che verrà scartato la parte finale del cetriolo. Con questo sistema si toglie il sapore amaro. Dopo averlo sbucciato con un coltellino, lo si taglia a rotelline. Questi sono gli elementi che vanno preparati, dopodiché si passa al condimento. Si aggiunge l'aceto, l'olio, il sale. Fin qui è un'insalata come tante, ma l'aggiunta dei prossimi ingredienti la trasformano in insalata greca. Infatti vanno aggiunte olive nere abbondanti e origano secco. Ora si può impiattare, meglio se si usa un piatto fondo, dato che è un'insalata piena di succo. Nel piatto, ora, per finire, si mette la feta tagliata a dadini.

Di questo piatto esistono diverse varianti, a seconda delle zone. Al nord della Grecia aggiungono i capperi, in alcune isole i peperoni. Comunque la ricetta classica è quella che ci viene presentata nel video dallo chef Luca Pappagallo.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube CookAroundTv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!