Insalata russa leggera - Ricetta

L'origine di questo piatto sia veramente russa, come suggerisce il nome sarà vera? Chi lo sa, la cosa che sappiamo con certezza di questa pietanza che fa parte integrante della nostra cucina. L'insalata russa viene preparata per ogni occasione, essendo un ottimo accompagnatore per molte pietanze dalla carne al pesce, ma anche da mangiare semplicemente con un pezzo si pane. Le migliori sono quelle preparate con ingredienti freschi e maionese fatta in casa, ma come si sà è una delle cose più difficili in cucina da fare, quindi utilizzare quella acquistata non è di certo un errore. La ricetta di seguito descritta è una variante leggera utilizzando la maionese allo yogurt.

INGREDIENTI:

  • 150g di maionese allo yogurt
  • sale e pepe
  • 100g di carote
  • 100g di piselli
  • 200g di patate

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tagliare le patate e carote a cubetti, e sbollentarle in acqua salata, insieme anche ai piselli, scolarli e farli lasciare raffreddare. Una volta fredde le verdure, vanno messe in una ciotola condite con sale e pepe, aggiunta la maionese allo yogurt e mescolato il tutto. Se lo si desiderasse si può aggiungere altre verdure a piacere come dei peperoni, cetriolini, fagiolini, e se la si volesse ancora più sfiziosa anche dei gamberi (scottati leggermente in acqua). Una volta pronta farla riposare almeno 15 minuti in frigo prima di servirla, se si vuole fare qualcosa di carino, prendiamo una ciotolina e la si riveste con della carta trasparente o stagnola e la si riempie livellandola bene con un cucchiaio, lasciamo riposare in frigo il tempo che si compatta e la capovolgiamo in un piatto guarnendola a piacere.

Autore simona86
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube MypersonaltrainerTv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!