Intreccio di pane goloso - Ricetta

Per portare a tavola qualcosa di nuovo e splendente invece del solito pane, questo Natale si può fare un intreccio di pane saporito a i semi di sesamo.

Ingredienti: 400 gr. di farina, 6 gr. di sale, 6 gr. di lievito di birra fresco, 20 ml. di olio evo, 300 ml. dì acqua tiepida, semi  di sesamo quanto basta.

Iniziare col far sciogliere con l'acqua il lievito in una ciotola capiente, mettere la farina, versare l'olio aggiungere il composto di acqua e lievito con le mani, iniziare ad impastare bene versare il sale e continuare per almeno 10 minuti. Ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben compatto, coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare l'impasto fino al raddoppio.

Trascorso il tempo necessario adagiare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Appiattire leggermente con le mani e con l'aiuto del mattarello stendere e creare un cerchio di 25 cm. di diametro. Con l'aiuto di un coltello tagliare aspirale e formare un intreccio su  una carta  da forno sopra la teglia da forno. Spennellare sopra con il latte e cospargere con i semi di sesamo. Fare lievitare almeno per un'ora e cuocere per 30  minuti in forno già caldo 180 gradi. Durante la cottura si controlla il colore, sicuramente ci sarà un profumo piacevolissimo e si mantiene anche qualche giorno sempre fresco.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!