Involtini di melanzane alla parmigiana - Ricetta facile

In questo video viene proposto un piatto davvero semplice da realizzare; si tratta degli "involtini di melanzana alla parmigiana" una rivisitazione più leggera della classica parmigiana di melanzane.

Innanzitutto vediamo gli ingredienti che occorrono per 4 persone: 2 melanzane lunghe; 400 gr di pomodoro pelato o fresco oppure passata di pomodoro; 200 gr di mozzarella tritata; 50 gr di parmigiano grattugiato; 2 spicchi d'aglio; olio extravergine d'oliva; origano; sale.

Preparazione:
Tagliate le melanzane a fettine sottili e grigliatele. Contemporaneamente preparate il sugo di pomodoro che andrà ad accompagnare gli involtini di melanzana. In una padella mettete dell'olio e gli spicchi d'aglio schiacciati, aggiungete il pomodoro pelato e schiacciatelo con una forchetta. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso. Quando il pomodoro comincerà a bollire riducetelo in purea con un frullatore ad immersione e aggiungete del sale e un pizzico di origano. Mentre il pomodoro continua a cuocere, preparate gli involtini. Stendete le fettine di melanzane e su ogni fettina mettete un pizzico di sale, un filo d'olio e la mozzarella. Dopodichè avvolgete ogni fetta in modo da formare degli involtini. Rivestite una teglia con carta da forno, versate un filo d'olio, disponete sopra gli involtini di melanzane. Su ogni involtini aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e del parmigiano. Poi infornate a 180° per circa 10 minuti. Gli involtini sono pronti quando si forma una leggera crosticina e la mozzarella si incomincia a sciogliere. Prendete un piatto, versate il sugo di pomodoro, adagiate gli involtini e, per concludere, aggiungete un altro pizzico di origano e di sale.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!