La pasta alla Norma - Ricetta siciliana

La pasta alla Norma è uno di primi piatti più preparati in Sicilia, ha un gusto avvolgente grazie alla ricotta salata, inoltre le melanzane ed il pomodoro arricchiscono il piatto ancora di più. Ascoltate attentamente il video e verrete conoscenza degli ingredienti e della preparazione.
- 400 grammi di melanzane; - 320 grammi di pasta, in questo caso maccheroni; - 400 millilitri di passata di pomodoro; - 100 grammi di ricotta salata grattugiata; - basilico; - 2 spicchi d'aglio; - olio extravergine d'oliva; - sale e pepe nero.
Procedimento:
Iniziamo la ricetta tagliando le melanzane a piccole strisce, poi mettete sul fuoco una padella con un po' d'olio e iniziate a friggerle. Nel frattempo mettete sul fornello anche la pentola con l'acqua per cuocere la pasta, mentre a parte iniziate a preparare il sugo. In una padella con un filo d'olio fate rosolare l'aglio e poi aggiungete la passata, fate cuocere per 10 minuti circa. Quando avete terminato di friggere le melanzane adagiatele su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Poi aggiungetele assieme a delle foglie di basilico spezzettate al sugo di pomodoro. Appena l'acqua bolle, salate e buttate la pasta, quando sarà al dente la scolate e la versate nel condimento. Amalgamate per bene, aggiungete la ricotta salata ed il pepe, mescolate di nuovo ed impiattate.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!