La Pastiera Napoletana - Ricetta

In questa video ricetta si spiega il procedimento per preparare in casa la "pastiera napoletana". La pastiera è un dolce pasquale di origini napoletane ed è una torta a base di pasta frolla farcita con canditi, ricotta, zucchero, uova e grano bollito nel latte.

La torta si presenta croccante all'esterno con un ripieno molto morbido. Nelle sue varianti, il ripieno si può preparare con l'aggiunta di crema pasticciera oppure cioccolato bianco. Le origini della ricetta risalgono al 1600, anno in cui c'è una citazione del dolce nella favola "La gatta Cenerentola" di Giambattista Basile.

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA: 1 uovo, 250 gr di farina di tipo "00", 140 gr di zucchero, buccia grattata di un limone, una tazzina di limoncello, 80 gr di burro.

INGREDIENTI PER L'IMPASTO: 200 gr di grano, 50 ml di latte, 350 gr di ricotta, 300 gr di zucchero, 3 uova intere, 2 cucchiai di acqua millefiori, 1 cucchiaino di cannella 50 gr di cedro tagliato fine.

Dopo aver raggruppato tutti gli ingredienti non vi resta che eseguire tutti i passaggi proposti dalla YouTuber "thecrazycacke", per poter realizzare alla perfezione la pastiera napoletana.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!