La pastiera Napoletana - Ricetta preparata col Bimby

In vista della Santa Pasqua di Domenica, nel seguente video impariamo a preparare la buonissima pastiera di grano fatta con il robot della Vorwerk, il Bimby. Come sappiamo, la pastiera di grano è un classico dolce partenopeo.

Gli ingredienti per la pasta frolla sono: -500 gr di farina di tipo "00", -200 gr di burro, -200 gr di zucchero, -3 uova, -1 bustina di lievito per dolci.

Per quanto riguarda la parte interna della pastiera gli ingredienti sono: -1 barattolo di grano, -300 gr di latte, -700 gr di zucchero, -1 cucchiaio di burro, -700 gr di ricotta di pecora, -1 bustina di vanillina, -7 uova intere e 3 tuorli, -2 fialette di fiori di arancio.

Preparazione:
Per prima cosa inseriamo nel Bimby tutti i componenti per la pasta frolla, ed azioniamo il robot per 1 minuto a velocità spiga. Quando il processo di lavorazione è terminato, facciamo riposare il composto ed avvolgiamolo nella pellicola trasparente, e riponiamolo nel frigo per 15 minuti.
Mentre la pasta frolla riposa in frigo, prepariamo il ripieno, ed inseriamo nel Bimby il grano, il latte e il burro. Azioniamo per 10 minuti a velocità 1 a 100 gradi. Terminata la miscelazione facciamo lievitare il tutto, dopo inseriamo le uova e lo zucchero ed azioniamo per 30 secondi a velocità 4. Verso la fine, aggiungiamo la ricotta, la vanillina e le fialette di fiori d’arancio ed azioniamo per 30 secondi sempre con la stessa velocità. A questo punto miscelare gli ultimi 2 composti preparati.
Terminata la miscelazione, prendiamo dal frigo la pasta frolla e la distendiamo in modo uniforme in una teglia grande. Versiamo il composto del grano ed infine copriamo con delle strisce di pasta frolla, in modo da formare dei rombi. Mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.
La pastiera è pronta quando comincia a dorarsi.
Chiudiamo il forno e la facciamo raffreddare. Poi possiamo servirla, a proprio piacimento con zucchero velato.
Autore supervideo
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!