Lasagne di pane carasau - Ricetta

In questo video viene illustrata una ricetta semplicissima di lasagne fatte con il Pane Carasau, pane tipico della Sardegna, chiamato anche Carta da Musica, che si può trovare in tutti i supermercati.

Ingedienti:

  • Ragù di carne, un po' liquido, Besciamella, Parmigiano grattugiato

Preparazione:

mettere un po' di ragù sul fondo di una pirofila, spezzare il pane carasau per sistemarlo sul fondo, creando così una base. Bagnare il tutto con un altro po' di ragù, versare della besciamella e continuare a formare altri strati (ragù, pane, besciamella).

Sull'ultimo strato spolverizzare con del Parmigiano Reggiano che formerà, a cottura ultimata, una leggera crosticina. Infornare per mezz'ora a 200°

Un po' di storia:

il Pane Carasau è un pane tipico della Sardegna, principalmente della Barbagia, vasta area montuosa che costeggia il massiccio del Gennargentu (provincia di Nuoro).
Denominato anche carta da musica, poiché quando si mastica, essendo croccante, fa rumore, è costituito da ingredienti molto semplici, quali il lievito, sale, acqua e farina di grano duro. Si presta ad essere consumato in molti modi quali, ad esempio, bagnato in acqua, che lo rende morbido, affinchè possa essere avvolto a salumi affettati e formaggi o essere cosparso di pomodorini schiacciati, con sale e origano.

Contiene pochissima acqua ma molti carboidrati, per questo non deve essere consumato in eccesso, ma con moderazione, soprattutto da quelle persone affette da diabete. Poiché è privo di mollica può essere un ottimo alimento da consumare in viaggio. 

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!