Le Cartellate - Un Tipico Dolce Pugliese

Ecco una video ricetta delle cartellate, un tipico dolce della tradizione pugliese. Le cartellate sono delle piccole rose fatte con una sfoglia sottile preparata con 500 grammi di farina (200 grammi di semola e 300 grammi di farina 00), 250 grammi di vino bianco secco, 75 grammi di olio di oliva, un pizzico di cannella, olio di semi per friggere, vino cotto, 2 cucchiaini di zucchero.

Su un piano di lavoro si versa la farina con l'olio, la cannella e si impasta con il vino riscaldato con lo zucchero. Con l'aiuto di una macchinetta, si fanno delle sfoglie sottili (larghe 4 cm è lunghe 30 cm), piegare in due la striscia di pasta, pizzicare ogni tanto lungo la striscia e unire formando delle rose. Quando si saranno seccate, friggetele in abbondante olio per friggere, scolare su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso, mentre in un pentolino, versate il vino cotto e immergete le cartellate. Potete anche limitarvi a friggerle e cospargerle di zucchero a velo o granella di nocciole.

La preparazione di questo dolce non è laboriosa, il costo non è affatto alto, bastano pochi ingredienti che spesso abbiamo già in casa; sono ideali da gustare con una bella tazza di cioccolato o di te, in presenza di amici o parenti.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!