Linguine con pesto alla genovese - Ricetta

Il pesto alla genovese è la salsa tipica della cucina ligure.La ricetta è nata intorno all'ottocento e da allora questa gustosa salsa si è mantenuta identica, almeno nei sui ingradienti principali, e da alcuni decenni è diventata una delle salse più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

Gli ingredienti principali del pesto sono: il basilico fresco e l'olio extravergine di oliva. Il basilico è una pianta aromatica originaria dell'India, che ormai ai giorni nostri è coltivata in tutta Europa ed anche in Italia e che è diventata uno degli ingredienti più usati nella cucina italiana. Infatti serve per aromatizzare molti sughi, come il sugo di pomodoro e il famoso pesto alla genovese.

Il basilico di norma deve essere utilizzato fresco e si aggiunge alle pietanze a cottura ultimata, in quanto la cottura attenua molto il sapore ed anche il profumo di questa meravigliosa pianta. L'altro ingrediente importante del pesto è, come abbiamo detto, l'olio extravergine di oliva che secondo molti studiosi è un ottimo alimento perchè contiene molte proprietà nutrizionali ed è l'olio più adatto all'alimentazione umana.

Ingredienti necessari per preparare le linguine con il pesto per 4 persone:

  • 300 g di pasta (linguine), 18 foglie di basilico, rametti di basilico, 10 g di olio extravergine d'oliva (che corrispondono ad un cucchiaio da minestra), 5 g di pecorino grattugiato, 5 g di parmigiano grattugiato, 5 g di pinoli, 1 spicchio di aglio piccolo, 2.5 g di amido di mais, sale q.b., 75 g di brodo di basilico.
Autore ESTER5
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!