Marmellata di fichi, cannella e rum - Ricetta

Settembre è alle porte, il nostro albero di fichi ci sta regalando tanti frutti, forse non sono molto grandi perchè è mancata la pioggia, ma non ostante tutto i piccoli frutti sono squisiti pieni di sapore, noi ce ne stiamo mangiando davvero tanti, anche il nostro cane aspetta che qualche frutto cadi da solo dall'albero per mangiarlo con avidità di nascosto proprio per non sprecare nulla dalla pianta. Quindi che cosa fare in questo periodo dell'anno? Cercare di conservare questi fantastici frutti conservando tutto il loro sapore, con delle belle marmellate di fichi.

Questa volta facciamo una nuova ricatta, con l'aggiunta della cannella e del rum, nel passaggio l'inserimento di questi due elementi è molto facile, vediamo in quale quantità.

Ingredienti:

  • 1 kg. di fichi, 100 gr. di zucchero semolato, un cucchiaino di cannella, un bicchierino di rum.

Nella cottura aggiungere sempre una mela a pezzettoni grossi che fa da addensante naturale, perchè la mela sprigiona la sua pectina e dice anche il tempo di cottura ideale per la consistenza.

Intanto preparare i vasetti di vetro sterilizzati, e procedere con la cottura della marmellata, per creare il sottovuoto girare i vasetti pieni al contrario e aspettare almeno 15 minuti, poi sono pronti per la conservazione che dura un anno pressapoco, se non ve la mangiate prima.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Raffaella Galante. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!