Meringhe colorate e marmorizzate - Ricetta

Come saprete la meringa è principalmente un impasto più o meno cotto a base di zucchero (semolato, liquido o a velo) e albume montato a neve. Cotte in forno ad una temperatuura bassa, le meringhe sono chiamate anche "spumiglie" o "spumini" e rappresentano un elemento base della pasticceria in generale. Possono essere mangiate dasole, accompagnate da cioccolato fuso o anche usate nella realizzazione di altri dolci come decorazione.

La loro forma dipende dai gusti personali, infatti è possibile usare degli stampini o più semplicemente con l'aiuto di una sac-à-poche versare direttamente piccole quantità di impasto sulla teglia e infornare. Esistono vari tipi di meringa: italiana, francese, svizzera e sarda. Di solito la meringa è di colore bianco avorio ma si può arricchirla con l'uso del colore. Oggi infatti, andremo a presentarvi questo video che spiega come realizzare delle meringhe colorate e marmorizzate, molto facili da fare!

Dopo aver preparato l'impasto per la vostra meringa, andate a prendere una sac-à-poche e con l'aiuto di colori alimentari (usate 3-4 colori) andate a "sporcare" con un pennellino o con un bastoncino l'interno della nostra sac-à-poche. Successivamente andate a inserire il vostro impasto di meringhe e otterrete queste meringhe multicolore. Per ultimo andate a infornare e il risultato finale saranno queste bellissime meringhe colorate e marmorizzate, ideali per decorare i vostri dolci!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!