Migliaccio di Carnevale - La videoricetta

Il Migliaccio è un dolce tipico napoletano che si prepara principalmente nel periodo di Carnevale, è a base di ricotta e semolino.
In questo video tutorial di GnamGnam.it, vedrete come si realizza e quali sono gli ingredienti che occorrono:
350 grammi di zucchero semolato;50 grammi di burro; 1/2 litro di latte; 125 grammi di semola; 5 uova intere; 250 grammi di ricotta di pecora; 20 millilitri di limoncello; buccia di 1 limone non trattato grattugiata; 1 pizzico di sale.

Procedimento:
Per prima cosa prendete un pentolino e versate al suo interno il latte, aggiungete lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il limoncello e la buccia del limone. Trasferite il contenitore sul fuoco e iniziate a farlo scaldare, nel frattempo mescolate con una spatola e appena il burro si sarà sciolto versate poco alla volta il semolino. Continuate ad amalgamare finché il semolino non si è completamente addensato. Quindi spegnete e fate raffreddare, intanto a parte lavorate in una ciotola con uno sbattitore elettrico le uova, la ricotta setacciata e il pizzico di sale. Dopodiché aggiungete il semolino e mescolate il tutto nuovamente.

Prendete uno stampo circolare e lo imburrate quindi versate al suo interno il composto preparato precedentemente, livellate con una spatola e trasferite nel forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa un'ora. Sarebbe più opportuno preparare il Migliaccio il giorno precedente in questo modo il dolce riposa tranquillamente prima di essere assaggiato.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!