Minestra del Paradiso (stracciatella) - Ricetta

Da Cookaround una minestrina veloce. Cucina da chef per un piatto molto facile da preparare. Una ricetta specie in Emilia Romagna nota col nome di "minestra del Paradiso", diversamente conosciuta come "stracciatella". Una pietanza che secondo i luoghi può presentare anche piccole differenze nella preparazione.

Ingredienti: 1 litro di brodo di pollo; 3 uova; 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato; noce moscata grattugiata q.b.; sale q.b.; pepe nero q.b.; scorza di 1 limone grattugiata.

Come nella presentazione in video, le dosi indicate sono per tre persone.

Procedimento: Filtrare il brodo di pollo, già fatto in precedenza, con un colino e metterlo sul fuoco. Mentre il brodo si scalda preparare la stracciatella. Sbattere le uova. Aggiungere tre cucchiai di parmigiano (1 cucchiaio a persona) e mescolare. Aggiungere un pizzico di noce moscata, mescolare e aggiungere un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene. Unire infine al composto la scorza di limone e finire di mescolare. Nel frattempo il brodo ha preso a bollire, versarvi quindi il composto di uova ottenuto, e con un frustino o una forchetta frantumarlo in pentola ben benino per circa un minuto, il tempo che cuociono anche le uova, e senza smettere di mescolarle per evitare che diventi una frittata tutta di un pezzo. Dopodiché la minestra è pronta.

Pasto caldo pronto in men che non si dica per grandi e piccini.

Autore eclidor
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!