Mostaccioli morbidi al cioccolato - Ricetta

Il video propone la ricetta dei "Mostaccioli morbidi al cioccolato", dei dolcetti napoletani che, in genere, vengono preparati durante i periodi di festa. Vediamo gli ingredienti che servono per realizzarli.

Ingredienti: 350 gr. di farina 00; 80 gr. di mandorle tritate grossolanamente; 1 uovo intero; 30 gr. di cacao amaro; 250 gr. di miele; 2 tazzine di caffè; buccia grattugiata di un'arancia; 2 cucchiaini di lievito per dolci; 50 ml. di olio di semi; 30 ml. di liquore Strega; cannella in polvere q.b. Per la glassa: 500 gr. di cioccolato fondente.

Preparazione: in una ciotola mettete la farina, le mandorle, il cacao, il lievito, la cannella e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la buccia di arancia grattugiata, il liquore, l'olio, l'uovo, il caffè, il miele e mescolate con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. L'impasto che otterrete dovrà essere morbido ma non appiccicoso.
Avvolgete il panetto in uno strato di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Dopodiché adagiate il panetto su un spianatoia infarinata e, con l'aiuto del mattarello, stendetelo in una sfoglia spessa 5 millimetri.

Tagliate la sfoglia in rombi, così come viene mostrato nel video. Sistemateli, poi, in una teglia rivestita di carta da forno, avendo cura di distanziarli, e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo che i mostaccioli cuociono in forno, preparate la glassa. Mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando i mostaccioli saranno pronti e raffreddati, sistemateli su una grata e cospargeteli con la glassa di cioccolato.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!