Moussakà - Ricetta

La moussakà è un primo piatto greco simile alla parmigiana di melanzane della Sicilia. La versione greca comprende uno sformato di melanzane e carne tritata cotta in forno, per poi essere guarnita da uno strato di besciamella gratinata. Esistono varie versioni di questo piatto caratterizzate dall'uso delle zucchine, patate e altre verdure. Le origini della moussakà o mussacà sono sconosciute.

Questo sformato non mancherà mai nel menù dei ristoranti e nelle taverne della Grecia, che a volte viene accompagnata dalla salsa Tzatziki nonchè la tipica salsa allo yogurt greco. In questa video ricetta di Cookaround vi verrano spiegati tutti i procedimenti per realizzarla in casa spendendo poco tempo. Il procedimento è simile alle lasagne bolognesi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 4-5 melanzane, pangrattato, parmigiano grattugiato, burro, olio extravergine d'oliva, sale grosso.

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLE: 75 gr di burro, 6 cucchiai di farina, 750 ml di latte, 5 cucchiai di panna, 3 tuorli, 1/2 cucchiaino di noce moscata, sale, 1/2 cucchiaino di pepe bianco.

INGREDIENTI PER IL RAGU: 500 gr di manzo magro macinato, 1 cipolla, 500 gr di pomodoro pelato, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di pimenta, 1 albume, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, sale, olio extra vergine d'oliva.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!