Muffin alle Mele - Ricetta

I muffin alle mele sono delle morbide merendine alla frutta realizzate con le mele. Queste squisite e morbide tortine sono dei dolci molto amati da tutti, grandi e piccoli e sono perfette sia per la colazione che per la merenda.

Queste merendine sono molto semplici da preparare e gli ingredienti che occorrono per 12 muffin sono:

gr.100 di burro; gr.150 di zucchero; 2 uova intere; gr.200 di farina; un bicchiere di latte intero; una bustina di lievito per dolci; la buccia grattugiata di un limone; 2 mele tagliate a piccoli pezzettini; un pò di limoncello e un pò di zucchero per macerare le mele.

Procedimento:

Per prima cosa si puliscono le mele, si tagliano a pezzettini e si mettono a macerare in una ciotola insieme al limoncello e allo zucchero. A parte si prende una terrina, si mettono dentro lo zucchero e il burro e si mescola bene, poi si aggiungono le uova e si continua a mescolare. Quindi si uniscono la farina ed il latte, poi si aggiunge la buccia di limone grattugiata e il lievito, si amalgama bene il tutto e infine si mettono le mele e si gira ancora un po'. A questo punto l'impasto è pronto, si versa nei pirottini (stampi da forno) precedentemente imburrati e si inforna a forno preriscaldato a 200°per 15- 20 minuti. Quando i muffin sono cotti  si sfornano e si fanno raffreddare a temperatura ambiente, poi si dispongono su di un vassoio e si mette sopra un po' di zucchero a velo.

La particolarità di questi salutari e genuini muffin sta nel ripieno che è abbastanza cremoso in quanto ci sono le mele. Queste ottime merendine soffici e morbide, che quasi si sciolgono in bocca, sono da gustare per una merenda eccellente e sono anche la soluzione migliore per ritrovare le energie e metterci di buon umore.

Autore ESTER5
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!