Nidi di tagliatelle al forno - La video ricetta

In questo video Uccia 3000 propone una ricetta davvero originale. Si tratta dei "Nidi di tagliatelle al forno", un primo di pasta che può rientrare nel menù della domenica. La sua preparazione richiede poco tempo ed è davvero molto semplice. Vediamo subito quali ingredienti servono per preparla.

Ingredienti per il ripieno: 400 gr. di carne macinata; carota, sedano, cipolla e foglie di basilico per il soffritto; olio extravergine d'oliva; sale e pepe q. b.; paprika dolce q. b.; 2 cucchiai di doppio concetrato di pomodoro.

Per il sugo: 400 gr. di passata di pomodoro; olio extravergine di oliva; mezza cipolla tritata; 1 spicchio d'aglio tritato; foglie di basilico; sale e pepe q. b. Inoltre servono: 11 nidi di tagliatelle secche; 200 gr. di scamorza grattugiata.

Preparazione: in una padella versate poco olio, il preparato per il soffritto e lasciate cuocere a fuoco dolce senza far dorare; aggiungete la carne tritata, il sale, il pepe, la paprika dolce e lasciate cuocere. Successivamente unite i due cucchiai di doppio concetrato di pomodoro e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

In una pentola versate l'olio, le foglie di basilico, la cipolla e l'aglio tritati, lasciate dorare e successivamente unite la passata di pomodoro e circa due mestoli d' acqua calda. Infine salate, pepate e ultimate la cottura del sugo che non dovrà essere troppo denso.

A questo punto potete prendere una pirofila da forno dove andrete a sistemare il sugo, i nidi di tagliatelle secche e la carne macinata, così come viene mostrato nel video. Ricoprite la pirofila con la carta d' alluminio e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Prima di ultimare la cottura cospargete i nidi di tagliatelle con la scamorza grattugiata e infornate di nuovo senza carta di alluminio per altri 5 minuti. Dopodiché i nidi di tagliatelle sono pronti per essere impiattati e serviti in tavola.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!