Nuvole al limone - Ricetta

Questo gustosissimo dolce che state per vedere nel video è chiamato nuvola di limone poichè quando lo gusterete vi accorgerete che è morbido e soffice come le nuvole del cielo.
Per realizzarli dovete avere: Quattro albumi, 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero semolato, quattro tuorli d'uovo, 150 grammi di farina 00, 50 grammi di amido di mais, mezza bustina di lievito per dolci, succo e scorza di un limone.
Per la glassa: 125 grammi di zucchero a velo, latte.
In una ciotola mettete gli albumi e un pizzico di sale e montateli a neve, in un'altra terrina mettete il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero, quindi con una frusta amalgamate per bene il composto. Poi aggiungete alla crema di burro i tuorli uno alla volta e continuate a mescolare. Aggiungete la farina, l'amido poco alla volta evitando di creare dei grumi, infine il lievito, quindi mescolate per bene il tutto. Infine, aggiungete il succo e la scorza di limone all'impasto e amalgamate, unite gli albumi montati e con una spatola girate dal basso verso l'alto evitando di fare smontare il composto. Prendete una teglia e versate all'interno il composto, livellatelo per bene e infornatelo a 180 gradi per circa venti minuti. Appena sfornate, tagliate la torta a strisce e poi a quadretti, poi in superficie cospargeteli con della glassa di zucchero e latte.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!