Paella valenciana etnica - La video ricetta

La "paella" è un piatto unico di origine spagnola a base di riso e verdure, con l'aggiunta di carne di pollo e di coniglio oppure di frutti di mare, scampi e seppie.

In questo video "CookAround" propone una terza variante, che vede l'aggiunta di carne e di pesce al riso e alle verdure di facile preparazione. Vediamo, quindi, quali ingredienti che servono per preparare la "Paella valenciana etnica".

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di riso bomba; 8 gamberoni; 200 gr. di cozze; 1/2 coniglio; 1/2 pollo; 1 seppia; 1 totano; 1 calamaro; 200 gr. di fagiolini; 1 cipolla bianca; 250 gr. di passata di pomodoro; 1 peperoncino rosso; 2 peperoncini verdi dolci; zafferano; 1 cucchiaino di Pimenton dolce (facoltativo); 1 cucchiaino di Pimenton piccante (facoltativo); olio extravergine di oliva q.b.; sale q.b.

Preparazione: in una capiente padella dal bordo alto (la paella appunto) versate dell'olio, distribuite i gamberi e fateli rosolare a fuoco vivace. Toglieteli dall'olio e metteteli da parte. Distribuite i pezzi di carne e fateli rosolare. Dopodiché, aggiungete la cipolla affettata e fatele soffriggere. Aggiungete il totano, il calamaro e la seppia, tagliati a striscioline precedentemente, e fateli rosolare. Tagliate i fagiolini a metà ed uniteli alla carne e al pesce. Versate la passata di pomodoro e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite il peperoncino rosso e quelli verdi tagliati a pezzi. Irrorate con dell'acqua tiepida e mescolate. Fate cuocere per circa 30 minuti.

Dopodiché versate al centro della paella il riso e lo zafferano infuso in un bicchiere di acqua. Mescolate e aggiungete il Pimenton e tanta acqua. Unite le cozze e fate cuocere fino a far addensare. Per finire salate e distribuite i gamberi e le cozze cotti in precedenza. Infornate a 180° per circa 10 minuti.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!