Palloncini di pane - Ricetta

I palloncini di pane sono una ricetta particolare che potrete farcire con ciò che vi piace e seguite questi passaggi per riproporli a casa: 

  • 130 g di farina Manitoba o farina 0
  • 90 ml di acqua tiepida
  • 2 g di sale
  • 2 g di lievito di birra secco

PREPARAZIONE: iniziate la preparazione setacciando della farina manitoba in una ciotola; unite a questa 2g di lievito di birra secca insieme a 90 ml di acqua tiepida e 2g di sale. Impastate direttamente con le mani fino ad ottenere un impasto uniforme e liscio. A questo punto trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato, lavoratelo ancora per un paio di minuti e dipodichè lasciate riposare l'impasto almeno per mezz'ora ricoperto da un canovaccio umido.

Nel frattempo potete mettere a riscaldare in forno una teglia dai bordi bassi in forno a 250°C in modalità statica, infatti affinchè i palloncini di pane riescano, vi è bisogno che sia il forno che la teglia siano ben caldi. Trascorso il tempo di riposo dell'impasto dividietelo in 4 parti e formate una pallina con ogni pezzo; a questo punto formate una specie di disco spesso circa 2-3 millimetri.

Dopo averli lasciati riposare di nuovo per una decina di minuti, infornateli subito a 250°C. Basteranno circa 5 minuti e i palloncini di pane inizieranno a gonfiarsi e a dorarsi; sfornate e dopo averli fatto raffreddare riempite i palloncini con ciò che più vi piace.

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Valentina Piccole Ricette. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!