Pan brioche sofficissimo - La video ricetta

La ricetta del Pan Brioche proposta da Uccia 3000 si distingue dalle altre perché conferisce al prodotto una straordinaria morbidezza. Vediamo subito quali ingredienti usare e il procedimento da seguire per preparare questo pane che può essere farcito con tutti i tipi di crema.

Ingredienti per il lievitino: 170 gr. di farina manitoba; 8 gr. di lievito di birra fresco; 150 ml. di latte caldo.

Ingredienti per l'impasto del pan brioche: 250 gr. di farina manitoba; 200 gr. di farina 0; 1 uovo intero; 1 tuorlo d'uovo; 20 gr. di zucchero semolato; 10 gr. di sale; 70 ml. di olio extravergine di oliva; 100 ml. di acqua tiepida.

Preparazione: per prima cosa fate sciogliere il lievito fresco nel latte caldo, aiutandovi con un cucchiaio. Poi versatelo a filo nella farina e incorporate il tutto con una forchetta. Alla fine dovrete ottenere un impasto appiccicoso. Ricoprite con uno strato di pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a quando l'impasto non raddoppierà il suo volume.

Per la decorazione: semi di sesamo q.b.

Quando il lievitino sarà pronto, trasferitelo in una ciotola capiente; unite le farine, l'olio, lo zucchero e le uova. Impastate manualmente aggiungendo l'acqua un po' per volta. Per finire aggiungete anche il sale e continuate ad impastare in modo da ottenere un panetto compatto. Ricoprite la ciotola con uno strato di pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a quando non raddoppierà il suo volume.

Dopodiché trasferite il panetto su una spianatoia infarinata e lavoratelo così come si vede nel video. Dividete il panetto in due parti uguali e formate delle corde di circa 80 cm. di lunghezza ciascuna. Intrecciatele così come si vede nel filmato. In seguito sistemate la treccia in uno stampo rivestito di carta da forno, spennellatela con una miscela di latte e tuorlo d'uovo e per finire cospargetela di semi di sesamo. Lasciatela nuovamente lievitare sempre fino ad ottenere il doppio del suo volume.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Il Pan Brioche sarà pronto quando la sua superficie si sarà dorata.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!