Pan di Spagna classico - La videoricetta

In questo video tutorial vedrete come si realizza una ricetta apparentemente semplice, ma basta anche un semplice errore per rovinare tutto. Si tratta del Pan di Spagna classico, un'ottima base per preparare qualsiasi tipo di torta che desideriate.

Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti: 250 grammi di uova intere; 175 grammi di zucchero semolato; 150 grammi di farina "00"; 50 grammi di fecola di patate; 1 bacca di vaniglia; burro per lo stampo; 1 teglia di 22 centimetri di diametro.

Procedimento:
Per prima cosa rompete le uova e le versate all'interno della planetaria, in alternativa dentro una ciotola e uno sbattitore elettrico. Poi unite lo zucchero e la vaniglia e iniziate a montare il tutto fino a quando il composto non risulterà chiaro e spumoso. Dopodiché incorporate la farina e la fecola setacciata, mescolate con una spatola evitando di creare dei fastidiosi grumi.

A parte, prendente lo stampo ed imburrate la base e i bordi con un pennello, poi infarinate ed infine versate al suo interno l'impasto preparato precedentemente. Trasferite nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, togliete il Pan di Spagna dallo stampo e lo fate raffreddare sulla griglia. A questo punto è pronto per essere farcito con crema, panna o qualunque cosa voi desideriate. Il segreto per ottenere un ottimo Pan di Spagna è montare tantissimo le uova e lo zucchero.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!