Pan di Spagna - Ricetta

Ecco la ricetta per creare un ottimo Pan di Spagna alto e soffice. Gli ingredienti necessari sono pochi:

  • 5 uova temperatura ambiente
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 150 Grammi di farina
  • 50 Grammi di amido di mais
  • 1 pizzico di sale

Oltre agli ingredienti elencati c'è chi aggiunge del lievito per dolci ma noi personalmente lo sconsigliamo perché già seguendo questi ingredienti il risultato è garantito.

Il procedimento è molto semplice, basterà mettere in una planetaria le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Oltre ciò, lasciate montare bene per almeno 10 minuti. Nel mentre in cui le uova e lo zucchero saranno montate, setacciate bene la farina con l'amido ed unitelo all'impasto incorporandolo a mano con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.

Preriscaldare il forno, preparate la teglia o imburrata ed infarinata oppure con della carta forno. Infornare e per verificare la cottura basterà usare uno spaghetto. Lasciare raffreddare su una griglia, togliete dallo stampo e la carta da forno e farcite a piacere con creme frutta o ciò che preferite...

Noi preferiamo la ganache con cioccolato bianco che si potrà fare con pochi ingredienti. Un'altra variante del pan di Spagna puà anche essere quella al cioccolato scuro nella quale basterà togliere una parte di farina e mettere 30 grammi di cacao amaro.

Autore antonella777
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube antonella L. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!