Pan di Spagna senza glutine - Ricetta

Un Pan di Spagna senza glutine realizzato con sola fecola di mais, zucchero e uova, un dessert ideale per gustarlo in compagnia! Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero semolato
  • 150g di fecola di mais (maizena)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE: iniziate a porre in una ciotola le uova, assicuratevi che siano a tamperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico o con una palenetaria a velocità media finché saranno molto gonfie e di colore molto chiaro (ci vorranno orientativamente 10 - 15 minuti).

Dopodichè setacciate la maizena direttamente nel composto e incorporate molto delicatamente con un cucchiaio di legno; unite anche la vaniglia e continuate a mescolare. Prendete uno stampo a cerniera di 20-23 cm di diametro, foderate con carta da forno, ungetela e spolverate con della maizena, levando poi la farina in eccesso. A questo punto, versate il composto nello stampo e livellatela per bene sbattendola anche sul piano di lavoro per impedire la formazione di eventuali bolle.

Per ultimo cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 35 - 40 minuti; evitate di aprire il forno durante la cottura. Quando avrete sfornato, lasciatelo riposare per qualche minuto e poi aprite la cerniera e ponetela su una gratella. Se preferite potete decorarala con della marmellata e della frutta fresca; una spolverata di zucchero a velo renderà ulteriormente carino il vostro pan di Spagna!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Allrecipes Italia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!