Pane Carasau fatto in casa - Ricetta

La ricetta del gustoso pane carasau, un tipo di pane ricco di storia. Prepararlo è qualcosa di veramente unico. Gli ingredienti che servono per prepararlo sono:

  • 1 kg di farina di semola di grano duro

  • 500 ml di acqua

  • 15 gr di lievito di birra

  • 10 gr di sale

Come si può notare gli ingredienti che servono sono davvero pochi e molto comuni.

Questo perché in antichità questo pane veniva fatto per i pastori, ovvero le mogli lo preparavano per i mariti che in autunno partivano per alcuni mesi ed andavano nelle montagne con il bestiame, fra le poche cose che portavano ovviamente c'era il pane fresa, questo perché questo tipo di pane ha la particolarità di durare parecchi mesi se conservato bene.

La preparazione invece risulta più complessa, special modo per la lavorazione,visto che richiede parecchio lavoro di "braccia" impastandolo finché non si ottiene un impasto morbido e compatto, ovviamente al giorno d'oggi si può usare una semplice impastatrice per evitare la lavorazione manuale e rendere il tutto più semplice. Una volta terminata la lavorazione, bisogna tagliare l'impasto in panetti, coprirli e lasciarli lievitare per circa 3 ore in un posto asciutto senza aria fredda.

Terminata la fase precedente i panetti devono essere stirati, grandi di circonferenza ma molto fini di spessore.

La cottura è veramente breve, infatti le sfoglie fatte vanno messe nel forno caldo per pochissimi secondi, il tempo che si gonfino e basta. Infine le sfoglie ottenute dopo la prima cottura saranno gonfie e andranno tagliate in due e rimesse per alcuni minuti dentro il forno per rendere il pane croccante e secco.

Autore caosAdmin
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube VivaLaFocaccia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!