Panzerotti o frittelle pugliesi - ricetta tradizione

I panzerotti, calzoni o frittele con mozzarella pugliesi, sono una delle ricette più buone e gustose della tipica cucina e della tradizione pugliese. Si preparano in modo particolare durante le feste natalizie ma anche per altri momenti sfiziosi della giornata.

Gli ingredienti utilizzati per la preparazione sono davvero molto semplici ed economici; infatti bastano:

  • 150 gr di semola, 200 di farina, acqua, lievito di birra, 30 gr di burro, 100 ml di latte, sale per la pasta, 10 gr di zucchero e mozzarella e passata di pomodoro per il gustoso ed immancabile ripieno.

Anche il procedimento è molto semplice: prima di tutto viene fatto scaldare il latte e l'acqua con burro per pochi minuti e poi bisogna setacciare la farina e metterla su una spianatoia formando un incavo nel quale verrà versato il latte con il sale ed il lievito.

Impastate bene con le mani per una decina di minuti fino a quando tutta la pasta risulta bella morbida e compatta. Si fa crescere per un'oretta. In seguito si stende la pasta, si mette all'interno il ripieno e si frigge il tutto.

I panzerotti così ottenuti sono talmente buoni che davvero uno tira l'altro, ma essendo una pietanza fritta sono molto pesanti da digerire, e quindi per quanto possibile bisogna davvero stare attenti a non esagerare.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!