Parmigiana di melanzane light - La videoricetta

Le melanzane alla parmigiana sono un classico della cucina italiana, un secondo piatto che mette tutti d'accordo. Ma alcuni dicono che è troppo calorico, in questo video vedrete una rivisitazione del piatto in chiave molto più light.
Gli ingredienti sono: 600 grammi di melanzane; 350 millilitri di passata di pomodoro; basilico; 25 grammi di Parmigiano; 100 grammi di provola; 1 spicchio d'aglio; olio extravergine d'oliva; sale.
Procedimento:
La prima cosa da fare è pulire le melanzane tagliando l'estremità superiore, poi fate delle fettine di circa mezzo centimetro ciascuna, dopodiché le grigliate in entrambi i lati. Nel frattempo prendete una casseruola, versate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio in camicia e poi versate all'interno la salsa di pomodoro, salate e la fate cuocere. Appena la salsa è pronta spegnete la fiamma e aggiungete il basilico, quindi siete pronti ad assemblare la parmigiana. Prendete una ciotolina se volete fare delle monoporzioni, altrimenti una pirofila, quindi alla base mettete un po' di salsa di pomodoro, fate uno strato di melanzane, aggiungete dei cubetti di provola, di nuovo la passata, continuate in questo modo fino a finire le melanzane. L'ultimo strato deve essere di passata di pomodoro e Parmigiano grattugiato. Poi trasferite in forno preriscaldato e ventilato a 200 gradi per circa un quarto d'ora. Prima di assaggiarle fatele riposare un venti minuti e poi deliziatevi con queste melanzane alla Parmigiana light.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!