Parmigiana di Zucchine - Ricetta

Nel video di oggi andremo a vedere come preparare una parmigiana di zucchine, non la classica, ma in modalità light. Per realizzare questo squisito piatto, considerato anche come piatto unico, occorrono:

  • 800 gr di zucchine               
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 20 gr di grana grattugiato
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • Sale, pepe, prezzemolo, aglio
  • 3 cucchiai di Olio extra vergine di oliva

Iniziamo col lavare le zucchine, poi le tagliamo con uno spessore di circa ½ centimetro oppure per averle delle stesse dimensioni, con una mandolina o affettatrice. Adesso utilizzando una tecnica personale, per accelerare i tempi e rendere le zucchine più morbide, le inseriamo in un microonde, per circa 3 minuti.

Mettiamo le zucchine in una padella senza olio e facciamo cuocere per circa 2 minuti. Prepariamo una macera con olio ed erbette aromatiche, in particolare con prezzemolo, basilico, aglio. Spalmiamo le zucchine, con un pennello, il composto della macera e aggiungiamo  sale e pepe.

Rivestiamo con la carta forno una o più teglie e oliamo aggiungendo un pizzico di sale e poniamo le zucchine sulla teglia con sale e olio. Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Tagliamo la cipolla finemente e mettiamo dell'olio in una padella, aggiungiamo la cipolla ed uno spicchio d'aglio e lasciamo cuocere fino a quando la cipolla sarà diventata trasparente; aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e lasciamo cuocere.

Nel frattempo che il preparato cuoce, grattugiamo la provola con fori larghi oppure tagliamola a piccoli cubetti. Appena le zucchine ed il pomodoro saranno pronti, possiamo comporre la parmigiana. Mettiamo il pomodoro sulla pirofila e disponiamo il primo strato di zucchine, le copriamo con il pomodoro, uno strato di scamorza e grana, continuiamo facendo altri 4 strati, l'ultimo strato con pomodoro e grana.

Puliamo i bordi in modo che non si brucino e mettiamo in forno a 200° per circa 20 minuti, dopo facciamo riposare per circa 13/15 minuti, in modo che i liquidi si assorbono e la parmigiana resta più compatta. La parmigiana è pronta per essere messa nei piatti e mangiarla.

Autore blufashion
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube MypersonaltrainerTv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!