Pasta Alla Carbonara - Ricetta Originale

Video ricetta della Pasta Alla Carbonara dello chef Luca Papagallo, molto noto per i suoi libri di divulgazione della cucina di qualità a basso costo, CookAround - Recette Low Cost edite da Feltrinelli.

Non esiste una vera ricetta per la pasta alla carbonara, ogni zona ha la sua, questa è un po' diversa dal solito. In genere infatti si usano gli spaghetti, ma in questo caso usiamo i vermicelli.

Per la preparazione iniziamo con portare abbondante acqua ad ebollizione e salarla per bene. Quindi aggiungiamo i vermicelli.

Prepariamo il nostro condimento:

la prima operazione è soffriggere il guanciale soltanto nel suo grasso, c'è chi usa speck o pancetta, in questa ricetta si usa il guanciale, che è più grasso e saporito: il 'segreto' consiste proprio nell'usare il grasso del guanciale come condimento, lasciando anche la crosta di pepe.

In questo modo evitiamo di mettere l'olio, burro o altri condimenti grassi, perché il grasso del guanciale, sciogliendosi in padella è più che sufficiente ad ottenere un soffritto saporito e croccante.

Quando il grasso del guanciale è diventato traslucido, vuol dire che è pronto. Riguardo alle uova, ci sono molte teorie in merito: un uovo per ogni persona, tre tuorli a piatto... è consigliabile invece mettere un uovo completo e due tuorli ogni 200 gr. di pasta.

Sbattiamo le uova, rompendole ma senza montarle, uniamo il formaggio grattato, due manciate sono sufficienti, quindi una spolverata di pepe nero poichè già abbiamo conservato la crosta in pepe del guanciale.

Scoliamo la pasta e la facciamo amalgamare bene con il guanciale nella padella dove abbiamo scaldato quest'ultimo. Successivamente, dopo aver ben insaporito la pasta col guanciale, la si versa nella boule dove avevamo preparato le uova. Mescolare per bene con l'ausilio di due forchette, ed ecco pronta la nostra pasta alla carbonare da servire in tavola!

Quindi, riepilogando, per 4 persone, servono:

  • 400 gr. di vermicelli;
  • 2 uova intere;
  • 4 tuorli;
  • 100 gr. di guanciale;
  • 100 gr. di parmigiano;
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Buon appetito!

Autore vesalio
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!