Pasta choux (Pasta Bignè) - La videoricetta

Se avete in mente di fare dei profiterole oppure farcire dei bignè con crema pasticciera, panna, oppure riempirli con una crema salata dovete partire dall'impasto, quest'ultimo prende il nome di pasta choux.

In questo video tutorial vedrete le varie fasi di preparazione e gli ingredienti che occorrono: 250 millilitri d'acqua; 100 grammi di burro; 4 uova medie; 125 grammi di farina "00"; 1 pizzico di sale.

Procedimento:
La prima cosa da fare è mettere sul fuoco un tegame con all'interno l'acqua, poi versate il burro a temperatura ambiente e fate sciogliere quest'ultimo. Appena entrambi gli ingredienti iniziano a bollire aggiungete la farina tutta in una volta evitando di creare dei grumi, poi mettete un pizzico di sale e mescolate il tutto. Passati pochi secondi l'impasto risulterà compatto e si staccherà dal pentolino, fate cuocere per altri due minuti. Dopodiché trasferite il composto in un piatto o in una ciotola per farlo raffreddare, quindi aggiungete un uovo alla volta ed iniziate ad amalgamare il tutto. Effettuate questa operazione con la planetaria, in assenza di essa utilizzate una frusta o un cucchiaio.

Una volta raggiunta la giusta consistenza trasferite il composto in una sac a poche e iniziate a creare i bignè, naturalmente su una teglia foderata di carta forno. Con questo impasto si possono fare anche zeppole o altri tipi di bignè. Quindi infornateli a 180 gradi per circa dieci minuti.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!