Pasta sfoglia fatta in casa - Ricetta

Ecco come realizzare la pasta sfoglia in casa; una preparazione lunga ma molto facile, mentre facciamo altri mestieri il tempo passa e il risultato è spettacolare, buonissima, piace molto di più rispetto a quella che compriamo perchè non ha molti conservanti.

Gli ingredienti per il primo panetto sono: 500 gr. di burro (temperatura ambiente), 150 gr. di farina. Lavorare subito burro e farina in una ciotola, ottenere un impasto morbido e mettere in una vaschetta di plastica, rivestire di carta forno e livellare, per dare una forma rettangolare, coprire con la pellicola e in frigo per un giorno.

Ingredienti per il secondo panetto: 350gr. di farina, 1 uovo, 88 gr. di acqua, 68 gr. di vino, 13 gr. di sale. Impastare e formare il panetto poi avvolgere in una pellicola e lasciare riposare per un giorno nel frigo. Il secondo giorno riprendere i due panetti, lasciare che non siano troppo freddi di frigorifero, ma a temperatura ambiente.

Stendere col mattarello, prima il panetto con l'acqua e il vino, poi sopra aggiungere l'altro panetto di farina e burro e incorporare facendo una lieve pressione. Lavorare sempre per la lunghezza e fare una striscia, ogni volta si piega dall'esterno verso l'interno, poi chidere come un libro, avvolgere con la pellicola trasparente  in frigo per 1/2 ora. Ripetere l'operazione almeno per 5 o 6 volte, per una migliore riuscita.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!