Patate Duchessa Light - Ricetta

In questa video ricetta si spiega la preparazione in casa di un contorno veramente prelibato ed apprezzato da grandi e piccini ovvero le "patate duchessa".

Le patate duchessa (dal nome alquanto insolito), sono un contorno tipico della gastronomia francese e sono dotate di una forma molto fantasiosa dettata dall'utilizzo della sac à poche. Spesso questa tipologia di piatto viene utilizzata come decorazione oppure come contorno per via della loro notevole bellezza estetica.

In questa video clip si spiega come preparare la versione light delle patate duchessa.

INGREDIENTI:

  • patate 
  • il parmigiano
  • un pizzico di sale
  • 1 tuorlo d'uovo
  • l'olio che va a sostituire il burro

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto si cuociono le patate, in una pentola con abbondante acqua si immergono e si fanno lessare. Una volta cotte le peliamo e le schiacciamo, messe in un recipiente capiente, aggiungiamo sale, il tuorlo, parmiggiano e l'olio o burro se si preferisce, si amalgama il tutto e si inserisce il composto nella sac à poche, dotata di punta a stella (grazie a essa si avrà la forma particolare delle patate duchessa).

Su di una teglia foderata di carta forno andiamo a disporrein nostro composto spremendo la sac à poche con dei piccoli movimenti circolari come fare dei bignè, distanti 2 centimetri uno dall'altro. Il tutto viene poi cotto nel forno per circa quindici minuti alla temperatura di 170/180 gradi.

Autore simona86
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!