Patate e Zucchine gratinate al forno - Ricetta

Questa ricetta che vi andiamo a presentare è almeno per sei persone, da fare con questo caldo perchè un piatto fresco che ci permette di utilizzare le verdure di stagione.

Il piatto di patate e zucchine può sostituire anche la pasta, la patata è ricca di carboitrati, è caratterizzata da una notevole quantità di amido ma a parità di calorie da un notevole senso di sazietà rispetto a pane e pasta, mentre gli zucchini sono freschi e un basso contenuto calorico.

Ingredienti che ci servono sono:

  • 5 patate medio grandi,
  • 2 zucchine,
  • 2 cucchiai di parmigiano,
  • olio di oliva,
  • sale e origano quanto basta.

Scegliere le patate e le zucchine, pulire e sbucciare, lavare sotto acqua corrente , affettare le zucchine, affettare le patate, versare un pò di olio nella teglia disporre le patate e le zucchine nella teglia, formare un cerchio alternando le fette, cospargere un filo d'olio, sale e origano quanto basta.

Per la cottura mettere in forno per 30 minuti a 200° in forno ventilato. Prima coprire con un foglio di alluminio, dopo 30 minuti sformare e cospargere di parmigiano, dopo 10 minuti mettere la teglia nella parte alta del forno per ultimare la cottura, affinchè risulti ben dorata e croccante. Raffreddare e il piatto sarà pronto per la tavola, accompagnare con un secondo a piacere tra carne o pesce e scegliere così un vino adeguato.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Ornella Scofano. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!