Patate Ripiene al forno - Ricetta

Le patate ripiene al forno con prosciutto e mozzarella, può essere considerato un piatto unico perfetto per la cena, adatto soprattutto ai più piccoli. Amerete quasi certamente questo piatto gustoso e molto facile da preparare.

Ingredienti:

  • 3 patate medie,
  • 100 gr di prosciutto cotto (a cubetti oppure una fettina spessa),
  • 1 mozzarella da 100 gr,
  • sale e pepe quanto basta,
  • un po' di noce moscata,
  • olio extra vergine di oliva (o burro).

Preparazione:

Il primo passaggio è quello di far bollire le patate per 15 minuti circa. Nel frattempo, affettare la mozzarella a cubetti, il prosciutto cotto e una noce di burro (in alternativa aggiungere olio); unire tutti gli ingredienti della farcitura in una ciotola. Una volta che le patate sono cotte bisogna farle raffreddare, perchè poi andranno scavate. Per questo, abbiamo bisogno di un cucchiaino e di un coltello. Tagliare una piccola porzione della parte superiore della patatata, successivamente scavare con un cucchiaino la polpa e unire quest'ultima al resto della farcitura. Una volta completata l'operazione, condire il composto con sale, pepe e un pizzico di noce moscata mescolando il tutto. Mettere in una teglia le patate, riempirle con la farcitura aggiungendo un filo d'olio extra vergine d'oliva sopra e cuocere in forno a 200° per circa mezzora o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina sopra.

Autore Maryam12
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube PassionieRicette di MarGi. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!