Pizza fatta in casa - Ricetta

In questo video viene spiegato come si fa la pizza in casa con due tipi di cottura differenti. La pizza è un piatto conosciuto e amato da tutti, originario di Napoli (anche se ogni paese rivendica la stessa cosa, senza però fornire prove certe), composto principalmente da un impasto che si ottiene attraverso la lavorazione manuale di acqua, farina e lievito di birra.

Per rendere la pasta maggiormente elastica sarebbe consigliata una lievitazione di almeno ventiquattro ore, il condimento è a propria scelta. Certo la lievitazione dipende sempre dal lievito usato: otterremo risultati ben diversi usando il lievito madre anzicchè quello di birra...

La pizza ha origini antiche ma ha avuto una grande diffusione a Napoli, la classica pizza napoletana si presenta tonda, condita con pomodoro e mozzarella ed denominata con il termine di "Margherita". Il nome Margherita non deriva dal nome della regina Margherita come molti erroneamente credono, ma dalla disposizione dei "pezzi" di mozzarella" messi sul sugo come i petali del noto fiore bianco e giallo. Una cosa molto importante da sapere sulla pizza che se opportunamente preparata è un alimento ipocalorico adatto a qualsiasi tipo di dieta!

Ingredienti necessari per la preparazione dell'impasto di tre pizze: 

  • 450-480 gr di farina media forza
  • 280 gr di acqua,
  • 8 gr di sale
  • 2 o 3 di lievito di birra oppure 1 gr di lievito secco.
Autore marcothileedo
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!