Pizza in padella - Ricetta

Quante volte ci è capitato di aver voglia di cuocere una pizza fatta in casa con le nostre mani? Sì, ma se ci troviamo in vacanza, in una casa senza forno? Oppure è estate, fa caldo e il forno non vogliamo proprio accenderlo? In questo video ci viene presentata la  soluzione. 

Ecco gli ingredienti per 2 pizze: 250 gr di farina, 1 cucchiaino di sale, 125 ml di acqua, mezzo cucchiaino di lievito di birra disidratato, mezzo cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva.

Per il condimento: 200 gr di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di origano, mezzo cucchiaino di sale. 200 gr di mozzarella.

Procedimento: in una ciotola si mettono la farina, il sale, il lievito sciolto nell'acqua con lo zucchero, l'olio e si impasta il tutto. L'impasto va poi diviso in due palline che metteremo a lievitare per 2 ore sotto un panno.

A questo punto si passerà alla  cottura. La pasta dovrà essere stesa sul rovescio di una teglia da forno del diametro leggermente più  piccolo della padella e, inserita nella padella, verrà coperta con un coperchio. Dopo 2 minuti a fuoco alto si spegne il fuoco e si ribalta la pizza, che presenterà il bordo ben cotto e colorito. Ora si metteranno sopra i condimenti amalgamati tra loro e la mozzarella alla fine. Di nuovo su fuoco vivace con il coperchio per qualche altro minuto. Ecco che il gioco è fatto. Pizza ben cotta con costone croccante. Il "trucco" è proprio quello di girare la pizza a metà cottura per ottenere una pasta ben cotta sia sopra che sotto.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube cuoredicioccolato.it. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!