Pizza soffice con gorgonzola, ricotta e patate - Ricetta

Oggi andiamo a presentarvi una Pizza super gustosa da fare a casa con pochi e semplici passaggi, realizzata con patate, gorgonzola e ricotta. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  1. Per l'impasto pan di patate: 300g di patate lesse; 600g di farina; 6g di lievito di birra; 1 cucchiaino abbondante di sale; acqua q.b.
  2. Per la farcitura servono invece: 200g di ricotta mista; 50g di gorgonzola; grana q.b; 2 patate; origano e olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO: la prima cosa da fare è schiacciare le patate lesse e dopo aver ottenuto una purea andate ad aggiungere la farina (in quantità doppia delle patate) e il sale. In una ciotolina a parte sciogliete il lievito con un pò di acqua tiepida e unitelo al vostro impasto di farina e patate e lavorate l'impasto aggiungendo poco alla volta l'acqua. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e ricordatevi che più lavorerete l'impasto, più questo sarà elastico e soffice; una volta lavorato l'impasto lasciatelo lievitare per almeno 5 ore. Trascorso il tempo, andate a dividere in due il composto e lavorando con le mani fatelo estendere. A questo punto prendete una teglia unta di olio e trasferite il vostro impasto, versate dell'olio anche sopra, aggiungete la ricotta, il grana grattuggiato e il gorgonzola, grattuggiando anche una patata pelata. Infornate almeno a 230° per circa 20 minuti. Adesso non vi resta altro che assaggiare questa delizia!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!