Pizzo Palumbo o Ciambella dolce di Pasqua senza glutine-La video ricetta

In questo video viene proposta la ricetta del Pizzo Palumbo, meglio nota come Colomba di Pasqua, un dolce tipico della provincia di Foggia, che per l'appunto si prepara nel periodo pasquale. Ciò che conferisce sapore e colore alla ciambella sono il naspro e le codotte colorate che la ricoprono. Inoltre, rispetto alla ricetta tradizionale, quella proposta nel filmato è senza glutine. Vediamo quali ingredienti servono e il procedimento da seguire per realizzarla.

Ingredienti per la ciambella: 3 uova; 1 tuorlo; 200 gr. di zucchero; 250 ml. di olio di semi di girasole o d'oliva; aroma al limone o la buccia grattugiata di un limone; 300 gr. di farina senza glutine; 100 ml. di latte; 1 bustina di lievito in polvere; codette colorate senza glutine per decorare.

Ingredienti per il naspro: 1 albume d'uovo; 2 cucchiai di zucchero a velo; 1/2 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione: in una ciotola versate le uova, il tuorlo, lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche. Unite l'olio, l'aroma al limone, la farina, il latte, il lievito in polvere e continuate la lavorazione fino ad ottenere un impasto elastico.

Successivamente imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, versateci l'impasto precedentemente preparato, livellate la sua superficie con una spatola e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare, dopodiché potrete sformarla dallo stampo.

Nel frattempo preparate il naspro: per prima cosa montate l'albume. Successivamente unite lo zucchero a velo un po' per volta e il succo di mezzo limone. Quando sarà pronto, distribuitelo sulla ciambella. Per finire cospargete la ciambella con la codette colorata.

Autore pat7973
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Le ricette di Mary Zero glutine 100% Bont. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!