Polenta al formaggio - Ricetta

Questa ricetta vi mostrerà come realizzare una gustosa polenta al formaggio. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono (per 4 persone):

  • 400g di farina di mais per polenta 
  • 1 noce di burro
  • pepe nero e sale
  • formaggi misti

Per condire gli INGREDIENTI  vi occorreranno (facoltativo):

  • salsiccia, funghi e pancetta

PREPARAZIONE: ponete una pentola con acqua sul fuoco e aggiungeteci burro e sale; aspettate finchè l'acqua bolle. Versate poi a pioggia la farina e intanto girate con un mestolo. Se usate la farina per polenta vi occorreranno circa 40 minuti mentre se usate la farina precotta bastano soli 3 minuti. Nel video viene utilizzata la farina per polenta; mescolate a fiamma molto bassa; a metà cottura aggiungete pepe nero e parmigiano grattuggiato. Potete unire un formaggio a piacere in abbondanza in modo che si sciolga nella polenta e quando la polenta si staccherà dalla pentola sarà pronta. A fine cottura versate la polenta in una teglia, per mangiarla subito, per infornarla o per lasciarla raffreddare e poi affettare. 

Questa è la base per fare la polenta al formaggio, in aggiunta potete aggiungere anche del salame o anche dei funghi per fare una fonduta al formaggio; potete realizzare anche della polenta ai dadini con dei funghi porcini in modo da ottenere una polenta ai funghi porcini gratinata o in alternativa fare una polenta gratinata in forno con pancetta al forno.

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Ornella Scofano. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!