Polpette di zucca - Ricetta

"Zia Franca - ricette tradizionali, veloci e dietetiche, pace nel mondo e fra i popoli", propone in questo video un piatto gustoso con pochi ingredienti e di semplice preparazione.

Ingredienti:

1 kg di zucca, precedentemente stufata in poco olio; 300 gr di pane il più possibile raffermo tagliato a cubetti; 1 uovo; parmigiano grattato q.b.; un po' di sale e pepe; pane grattugiato q.b.

Preparazione:

Aggiungere alla ciotola contenente il pane raffermo, la zucca in precedenza già stufata, ammorbidita, e lasciata raffreddare. Mescolare con un cucchiaio e lasciare riposare per circa 10 / 15 minuti, in modo che il pane assorba tutto il liquido della zucca. Dopodiché schiacciare con una forchetta il composto per amalgamarlo ulteriormente. Raggiunta una consistenza sufficientemente morbida, aggiungere uovo, parmigiano, sale, pepe.

Mescolare nuovamente il tutto. Se l'impasto dovesse essere troppo morbido, è suggerito di addensarlo aggiungendo del pane grattugiato oppure dell'altro pane secco. L'impasto dovrà essere infine abbastanza morbido e altrettanto sodo. Come in video, iniziamo quindi a dare forma alle polpette col composto ottenuto per poi passarle ben benino nel pane grattato.

In più che ottima alternativa alla frittura, le polpette sono già pronte per essere infornate a 180° per circa 20 minuti. Mentre chi sceglie la frittura, procede mettendole in abbondante olio di semi ben caldo per permettere alle polpette l'adeguata croccantezza. Zia Franca, il suo consiglio per il tocco finale, accompagnare le polpette con verdure fresche a piacere.

Autore eclidor
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!