Polpettone alla siciliana - La videoricetta

Il polpettone alla siciliana è un secondo piatto tipico della domenica, una ricetta molto elaborata ma il risultato finale è davvero sorprendente. In questo video lo vedrete realizzare e conoscerete quali sono gli ingredienti da utilizzare: olive verdi; prezzemolo fresco; 2 spicchi d'aglio; peperoncino; 50 grammi di farina "00"; 50 grammi di formaggio grana; 2 uova intere; 150 grammi di pangrattato; 500 grammi di macinato di manzo; 1 melanzana; 1 bicchiere di latte.

Procedimento:
Per prima cosa pulite l'aglio e fate un trito assieme al prezzemolo, le olive verdi denocciolate ed il peperoncino, a questo punto le mettete da parte in una ciotola. Dopodiché prendete la melanzana, la private dalle due estremità, la pelate e la tagliate a listarelle sottili. Poi prendete il tritato e lo mettete in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il latte, il trito preparato precedentemente, il pangrattato e il grana. Quindi mescolate il tutto con un cucchiaio in modo che gli ingredienti si amalgamano per bene tra loro.

Poi prendete un foglio di carta forno e lo stendete sul tavolo, adagiate sulla parte centrale l'impasto, stendete per bene la carne e iniziate a farcire con le melanzane passate nella farina. Chiudete il polpettone aiutandovi con la carta forno, premete in modo che si sigilli e adagiatelo su una teglia. Nella superficie decorate col le listarelle di melanzane ed infornate a 160 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotto lo potete tagliare a fettine e accompagnarlo con un contorno che desideriate.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!